IL NOSTRO IMPEGNO

Oggi più che mai
Pai rispetta la terra
e l’ambiente.
Dal 1959, PAI seleziona i fornitori delle proprie materie prime considerando il loro impegno per la salvaguardia delle risorse naturali e l’utilizzo di tecnologie di produzione atte a minimizzare l’impatto ambientale.

E così, attraverso sempre nuovi disciplinari di produzione, PAI ha cercato di coniugare le buone pratiche di gestione dell’agricoltore, con tematiche legate alla qualità del prodotto e alla sostenibilità dell’ambiente, limitando l’uso di prodotti chimici.

PRATICHE AGRICOLE

Dal 1959, PAI ha dimostrato grande rispetto per la terra e per le buone pratiche agricole, selezionando con cura i fornitori delle materie prime.

Inizialmente vennero adottati i “quaderni di campagna”, strumenti idonei per verificare tutte le operazioni colturali; in seguito nei campi in cui sono coltivate le patate PAI sono state installate le “capannine meteorologiche” che misurano i parametri ambientali e consentono di stimare i fabbisogni idrici per gestire l’irrigazione secondo le reali esigenze oltre a programmare i trattamenti di difesa dalle principali avversità.

Oggi la maggior parte dei fornitori della filiera PAI è certificata GLOBAL GAP, quindi aderente a protocolli internazionali sulla sicurezza alimentare e sulla sostenibilità.

PRODUZIONE

Tutti i siti produttivi Pai dispongono di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 e hanno tra i loro obiettivi il miglioramento continuo del proprio impegno nella tutela dell’ambiente.

Patatine e snack sono prodotti con energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili e le bucce delle patate vengono destinate ad un impianto per la produzione di biogas e si convertono in energia.

Tutti i cartoni PAI (imballaggi di trasporto) sono realizzati con materiale riciclato.

OLIO DI PALMA E GIRASOLE

L’olio utilizzato da PAI per la produzione delle sue patatine è una miscela di oli vegetali di altissima qualità, che rende le patatine gustose, croccanti e dorate. La miscela è costituita da olio di palma e olio di girasole alto oleico.

Grazie alle caratteristiche di questi due oli vegetali si preservano al meglio la qualità e le caratteristiche organolettiche dei prodotti e si presta attenzione alla componente nutrizionale degli stessi.

L’olio di palma utilizzato proviene da piantagioni certificate RSPO, l’organizzazione mondiale fondata nel 2004 con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e sociale della coltivazione dell’olio di palma attraverso lo sviluppo e l’implementazione di standard di sostenibilità condivisi.